Enhertu

Trattamento con Enhertu del tumore metastatico della mammella diventa prescrivibile. Abbiamo vinto.

Categories: Politica al femminile, SanitàPublished On: Dicembre 12, 2023

Condividi

“È stata una battaglia dura ma l’abbiamo vinta con impegno tenace e determinato. Il farmaco Enhertu diventa prescrivibile quello che prolunga la vita nel tumore metastatico al seno che non ha risposto ad altre terapie. Da quando un’ammalata mi segnalò il problema personale non mi sono mai fermata. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo grande risultato. Di seguito la dichiarazione del sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato che è il nostro bollettino della vittoria: “Sono felice di poter anticipare la notizia positiva, attesa da migliaia di donne affette da cancro al seno metastatico nel nostro Paese, del via libera alla rimborsabilità dell’estensione di indicazione del farmaco Enhertu per il trattamento del cancro alla mammella HER2-low non resecabile o metastatico. La decisione sarà deliberata ufficialmente domani dal CDA dell’AIFA, che si riunirà in seduta straordinaria” annuncia il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, con delega alla farmaceutica.
“L’urgenza di garantire la rimborsabilità a questo farmaco chemioterapico di ultima generazione come ulteriore alternativa terapeutica alle pazienti affette da cancro metastatico al seno, dimostra il forte impegno dell’attuale esecutivo, del Ministero della Salute e di Aifa nel migliorare la cura e la gestione delle malattie oncologiche. Questa decisione non solo influirà positivamente sulla vita delle persone colpite dal tumore al seno, ma segna anche un passo avanti nella promozione della salute e dell’accesso equo alle cure, andando ad ossequiare l’articolo 32 della nostra Costituzione”, ha proseguito Gemmato.
“Le richieste dei cittadini sono la bussola del nostro agire” commenta la deputata Simona Loizzo

Tieniti aggiornato

Iscriviti alla mia newsletter

Leggi anche

Perché sostengo l’autonomia differenziata

Perché sostengo l’autonomia differenziata Condividi È necessaria un’opera di verità, scevra da pregiudizi ideologici e da tifoserie territoriali, per comprendere a pieno le novità che [...]